22 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Cosenza

1° Torneo di calcio amatoriale contro il razzismo

26-06-2013 08:41 - Cosenza
Giuseppe Aloi, Medici Cosenza Calcio FC, riceve il 1° premio da Arnaldo Nardi, Presidente UNVS Cosenza
Di Giuseppe Aloi- Martino Di Simo (2013)

Un´interessante iniziativa si è svolta a Cosenza il 15.06.2013, presso il Complesso Sportivo Pro Cosenza, con il "1° Torneo di calcio amatoriale Contro il Razzismo" organizzato dall´"Unione Nazionale Veterani dello Sport Sezione G. Formoso Cosenza" Manifestazione voluta del Presidente Arnaldo Nardi, che si è avvalso della collaborazione di tutto il Consiglio ed in particolare del Vicepresidente Giuseppe Aloi e del Consigliere Maurizio Berardelli. Significativo è il momento scelto dalla Sezione per lanciare un messaggio contro il predominante razzismo che si riscontra sui campi di calcio quando sono presenti giocatori di colore e, in alcune occasioni, vestono la maglia della nostra nazionale. Contro questo comportamento indegno, la Città di Cosenza ha voluto lanciare un messaggio: tutti quanti siamo cittadini del mondo, tutti quanti siamo fratelli. Alla Manifestazione hanno partecipato la compagine dell´Unione Nazionale dello Sport Sezione di Fiumefreddo, la squadra dei Medici Cosenza Calcio 1988 e quella dei Medici Cosenza Calcio FC. Il triangolare è stato vinto dalla Medici Cosenza Calcio FC che ha dovuto faticare non poco per aggiudicarsi il primo posto, infatti, le partite sono state tutte molto equilibrate e combattute fino all´ultimo secondo di gioco ed hanno evidenziato un buon calcio con ottime trame di gioco da parte di tutte e tre le compagini. Come è stato ottimo il comportamento dei giocatori, segno evidente della sportività e di civiltà che ha contraddistinto tutte le squadre. La formula del torneo ha previsto partite di 40 minuti ciascuna, in caso di parità, dopo i tempi regolamentari disputa dei calci di rigore ed assegnazione di 2 punti alla vincente ed 1 alla perdente. Le gare sono state dirette dalla terna arbitrale Naccarato F., Costabile G., Gabriele G. Il goleador del torneo è stato il bomber Nucci della Medici Cosenza Calcio FC con 4 reti.
Questo per quanto riguarda l´aspetto prettamente sportivo della manifestazione, ma l´obiettivo principale era quello di dare un pregnante segnale ricco di contenuti tipici dei valori espressi dai veterani dello sport alla tematica del razzismo e l´UNVS "G. Formoso" Cosenza del Presidente Nardi lo ha centrato in pieno sensibilizzando l´opinione pubblica con questo evento sportivo. L´anno prossimo, come da delibera del consiglio direttivo, questo torneo sarà intitolato alla memoria del compianto presidente della Provincia di Cosenza, Antonio Acri, che tanta opera ha dedicato alla risoluzione di queste storture sociali.
Clou della manifestazione è stato il cerimoniale finale, presieduto dal socio fondatore dell´UNVS di Cosenza, Luigi Formoso e a cui hanno partecipato, tra l´altro, il Coordinatore delle manifestazioni sportive UNVS per il meridione, Di Simo Martino ed il Presidente della Sezione UNVS di Falerna, Caterina Bortolussi. Da tutti i convenuti è stata espressa vergogna e condanna verso questo fenomeno di discriminazione sociale ed esortazione alla promozione di campagne di sensibilizzazione per la sua definitiva eradicazione. Oltre alle squadre partecipanti ed agli arbitri Franco Naccarato, Gianfranco Costabile e Giulio Gabriele, sono stati premiati quattro sportivi speciali: Enrico Costabile, Pasquale Gagliardi, Enrico Milito e Gueye Mouhamadou.

E´ giusto ricordare le formazioni delle squadre partecipanti a questo prima Manifestazione contro il razzismo:
Medici Cosenza Calcio FC: Perrotta G., Grandinetti G., Mancuso G., Mundo G., Bonofiglio I., Turano S., Mari F., Camodeca E., Adamo F., Prantera A., Cianflone C., Barbetta A., Nucci G., Chimenti M., Miceli G., Aloi G.; Allenatore Costabile E.
UNVS Fiumefreddo: Bruno F., D´Angelo F., Giliberti C., Losso E., Mannarino R., Milito E., Naccarato C., Petrungaro B., Petrungaro E., Pontezzo G., Preite M., Rinaldo C., Rinaldo P., Sansone A.; Allenatore Milito E.
Medici Cosenza Calcio 1988: Aragona A., Berardelli F., Berardelli M., Carbone F., Cariati A., Cariati I., Diop Ibrahima, Donato D., Gallo E., Gueye Dyibril , Gueye Mouhamadou, Lista I., Livadoti D., Panfili A. , Trozzolo C., Gagliardi P.; Allenatore Carbone F.
Risultati:
UNVS Fiumefreddo-Medici Cosenza Calcio 1988: 3-1
Medici Cosenza Calcio FC-UNVS Fiumefreddo: 2-2 (5-4 ai rigori)
Medici Cosenza Calcio FC-Medici Cosenza Calcio 1988: 4-2
Classifica Finale:
Medici Cosenza Calcio FC pt. 5
UNVS Fiumefreddo pt. 4
Medici Cosenza Calcio 1988 pt. 0

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account