19 Agosto 2019
[]
news
percorso: Home > news > Falerna

Nuova iniziativa dei Veterani nelle scuole e sul mare per la difesa dell’ambiente.

07-06-2019 08:12 - Falerna

di Aldo Pujia & GSMDS 2019

In questi ultimi tempi è maggiore la sensibilità verso l’ambiente e il rispetto del mare, il Vice Presidente della Sezione di Falerna Lido, si è unito agli altri organizzatori nel portare nelle scuole l’importanza di salvaguardare tutto quello che ci circonda per un futuro migliore.
Una giornata come dialogo generazionale e promozione della tutela e salvaguardia della salute del pianeta, con uno sguardo di attenzione all’equilibrio uomo-ambiente.
I veterani, si sono affiancati al progetto “RipArte con Arte”, inserito all’interno del service distrettuale le “4 R”, organizzato dal Lion Club Lamezia Host
Con i tre inni del Lions Club International (islandese, europeo, italiano), suonati dall’orchestra dei flauti dell’Istituto T. M. Fusco, e diretta dal maestro Francesco Rotella (docente del Conservatorio Tchaikosckj di Nocera Terinese), la responsabile Annamaria Aiello (Specialist VII^Circoscrizione “Le 4R/Per salvare l’ambiente”) ha dato inizio alla manifestazione, moderata da Luisa Vaccaro.
Protagonisti sono stati gli alunni degli istituti lametini: I. C. Don Bosco; I.C. Pitagora; Is. Tomasso M. Fusco; Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” – Liceo Scietifico “G. Galilei” – Istituto “Einaudi”.
Presenti oltre a numerose autorità lionistiche, l’on. D’Ippolito ed altre autorità istituzionali.
Prima di lasciare il giardino in festa, i ragazzi si sono fermati davanti alle bandierine che hanno fatto da sfondo al coro dei suonatori di flauto. I colori e le forme sono quelli del Codice Internazionale Segnali - C.I.S. - per regolare le regate e le attività marine.
Lo sguardo è tutto concentrato sulla bandierina “Pronti per la partenza.” E’ un inizio verso la costruzione di relazioni che il progetto “le 4R “ha fornito durante tutto il corso: la terra, l’aria, l’acqua, il vento sono beni inestimabili; nessuna tossina deve condizionare il camminare verso la vita. E’ un itinerario faticoso ma festoso in compagnia di adulti che hanno vissuto la “partenza” in pienezza. E ora, da veterani, accompagnano i giovanissimi nella ricerca di una reciprocità, attraverso una formula che è una carezza anche se è una stretta.
La prof.ssa Aiello Anna Maria ha individuato un veterano che ha valorizzato l’attività di laboratorio contro l’inquinamento nell’associazione “I veterani dello sport”. E’ il presidente del Circolo Nautico Lametino affiliato alla Federazione Italiana Vela e alla Federazione Canoa. L’applauso è veramente strepitoso per il signor Aldo Pujia vice presidente della sezione Falerna Lido.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata