07 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Falerna

I TIMONIERI D´ORO DEL TURISMO E I VETERANI SPORTIVI SULLA COSTA AMALFITANA

09-05-2013 10:42 - Falerna
L´intervento della segretaria generale cav.dott.h.c.Jone Bernabei di Roma

di Martino Di Simo (2013)

Il Capitolo Italiano dell´Associazione "TIMONIERI D´ORO" per il Turismo fa parte dell´International Association Golden Helmsmen of Tourism e. V. .
I lettori si chiederanno cosa sia l´International Association Golden Helmsmen of Tourism. Questa nasce per riunire, a livello internazionale, professionisti esperti del turismo di differenti nazioni. Al suo interno si annoverano imprenditori turistici o alberghieri, titolari di agenzie di viaggi e operatori turistici di varie parti del mondo. Possono farne parte anche giornalisti, dirigenti particolarmente distintisi nell´attività turistica e nelle manifestazioni e attività inerenti al turismo. Segnaliamo inoltre l´avvenuta costituzione, nell´ambito dell´I.A.G.H.T., del Capitolo Giordano, che vede quali membri registrati all´Associazione, tra gli altri: il cofondatore dell´International Association Golden Helmsmen of Tourism e. V., Faik Bisharat, nonchè Osama Dabbas, Muhammad Ai-Imam, Samer Sawalha, Alaa ´Mohammed e Galeb Sawalha.
Su convocazione del Presidente Italiano, Cav. Franco Bonacci, di Falerna Lido - nonché proprietario degli hotels Torino 1 e Torino 2 - il Capitolo Italiano si è riunito in Assemblea sabato 13 Aprile 2013, presso l´Hotel Villa Romana di Minori, bella cittadina della magnifica costa Amalfitana.
Dopo una riunione del Consiglio Direttivo uscente, si è aperta l´Assemblea elettiva con la nomina del Presidente della stessa nella persona del socio Sig.ra Nuccia Carmagnola, e del segretario socio Sig. Leopoldo Chieffallo, nonché la nomina di due scrutinatori, i soci Sig. Alberto Fregola e Sig. Alessandro Barbera.
Espletate le formalità di rito, il Presidente uscente Cav. Franco Bonacci ha ringraziato i quasi 50 soci italiani presenti o rappresentati per aver accettato l´invito a presenziare all´assemblea informandoli che tutto il Consiglio Direttivo uscente era dimissionario e che l´elezione avrebbe costituito il nuovo Consiglio. Il tesoriere Sig. Antonio Simoncelli ha presentato ed è stato approvato all´unanimità il bilancio consuntivo con un totale attivo maggiormente apprezzato in quanto si fonda solo sulle quote dei soci e sull´oculatezza dello stesso tesoriere nell´aprire la borsa dei pagamenti.
Hanno preso la parola alcuni soci e sono state presentate e accettate due proposte; la prima la riconferma in toto del precedente consiglio e la seconda di portare i Consiglieri da due a quattro. Questa proposta è stata accolta con un lungo applauso che ha reso superfluo proseguire le votazioni.
Perciò sono stati confermati il Cav. Francesco Bonacci alla presidenza del Capitolo Italiano dei "Timonieri d´Oro del Turismo", Segretaria la Sig.ra Cav. Dott. h.c. Jone Bernabei di Roma, Vice Presidente il Sig. Franco Roscioli di Roma, Tesoriere Sig. Antonio Simoncelli di Roma.
Sono stati nominati quali consiglieri: il Sig. Leopoldo Chieffallo (rapporti con Enti); il Sig. Mario Bonacci (rapporti con la stampa), la Sig.ra Luisa Fortunto (per la cultura); il Sig. Alessandro Reale (eventi). Inoltre, è stato riconfermato quale Presidente Revisore dei Conti il dr. Gaetano Fera; revisore: Avv. Domenico Provenzano.
Il Presidente Bonacci ha ringraziato tutti della fiducia ancora accordata a lui e al Consiglio Direttivo chiedendo ai due nuovi consiglieri un supporto e un impegno affinché il Capitolo possa crescere maggiormente sia in numero di soci sia in qualità.
Successivamente ha chiesto la parola la segretaria sig.ra Bernabei, la quale ha tenuto a precisare che ha tenacemente voluto nel Capitolo Italiano, oltre gli operatori turistici, anche sportivi che hanno coniugato lo sport con il turismo.
Sono state ammesse come nuove associate:
- la Professoressa Nadia Arcuri, alla quale è stato espresso vivo apprezzamento per la sua professionalità acquisita con la laurea in scienze motorie, conseguita presso l´ISEF di Roma, e le successive specializzazioni per la Federazione Italiana Nuoto, nelle varie strutture sportive e alberghiere nella provincia di Catanzaro. I suoi insegnamenti sono apprezzati soprattutto dai frequentatori della piscina degli Alberghi Torino, i quali coniugano le loro vacanze con la fisioterapia, per ottenere ulteriori benefici fisici e posturali.
- la dott.ssa Gianna Bonacci, direttore d´albergo e comproprietaria delle due strutture turistico-alberghiere Hotel Torino 1 e Hotel Torino 2, site in Falerna Marina (CZ, lungo la splendida costa tirrenica calabrese.
- l´Avv. Maria Grazia Bonacci, specializzata in legislazione turistica, contrattualistica del settore turistico e marketing alberghiero.
A tutte le nuove associate è stato consegnato il distintivo d´oro e il prezioso Trofeo costituito da un artistico timone.
Gli stessi riconoscimenti sono stati consegnati a Martino Di Simo per aver fatto apprezzare ai piloti e alle Scuderie Automobilistiche le bellezze di Lucca e suoi dintorni, poi successivamente, ai soci dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, il fascino della Sicilia e della Calabria.
Ci preme inoltre segnalare che il Presidente Bonacci è il marito della Signora Caterina Bertolusso - Presidente della Sezione di Falerna dell´Unione Nazionale dei Veterani dello Sport - la quale ha posto la "prima pietra" per un futuro connubio tra le due categorie - Sport e Turismo - che connotano le due Associazioni. Infatti, la partecipazione di atleti ai vari Campionati indetti dall´Unione crea una forma di turismo sportivo e gli operatori turistici saranno sensibilizzati dai "Timonieri" cercando di avere per loro un occhio di riguardo.
Un lunghissimo applauso ha accolto la telefonata di Faik Bisharat, cofondatore dell´I.A.G.H.T. e Presidente del Capitolo Giordano, che dalla Giordania ha rivolto il suo saluto a tutti i presenti e in particolare al Presidente Bonacci, augurando buon lavoro e rivolgendo il suo apprezzamento per l´attività svolta dal Direttivo.
Il pullman messo a disposizione dagli organizzatori ha portato, il giorno successivo, i partecipanti all´assemblea, nei rinomati luoghi di Ravello e Amalfi, due località tra le più apprezzate dal turismo sulla costa. Ravello, ricordato per il suo storico Duomo e per il Palazzo Rufolo in cui si svolge l´annuale "Ravello Festival" dedicato a Richard Wagner, che proprio lì completò l´orchestrazione del "Parsifal". Altri nomi noti, come Verdi e Toscanini, soggiornarono in questo meraviglioso luogo da dove si può ammirare il Mar Tirreno e il Golfo di Salerno.
La prima cosa che viene alla memoria, ricordando Amalfi, è quella di essere stata la prima Repubblica Marinara, seguita da Genova, Venezia e Pisa, con le quali svolge annualmente il Palio delle Repubbliche Marinare. Gli appassionati della nautica ricordano che la bussola fu quasi sicuramente inventata dall´amalfitano Giovanni Gioia e tra le cose preziose, la carta di Amalfi ancora prodotta con gli stracci come avveniva nell´antichità. Di sicuro fascino, per la città di Amalfi, è la facciata del Duomo illuminato dal sole fino al tramonto e caratterizzato dalla sua famosa scalinata. Interessante è la visita al chiostro del Paradiso e passeggiare nelle strette e buie viuzze di Amalfi, costruite per difendersi dagli attacchi dei nemici.
E proprio a riconoscimento della sua bellezza, Amalfi è stata dichiarata dall´Unesco Patrimonio dell´Umanità.
Il ritorno all´albergo, con ancora negli occhi l´incomparabile bellezza naturale dei luoghi visitati, ha accolto i turisti con una cena di gala di prim´ordine, accompagnata da musica di sottofondo con canzoni anni 60/70. Il giorno successivo, con una certa nostalgia, abbiamo lasciato questi luoghi incantevoli senza dimenticare di ringraziare il Presidente dei "Timonieri" Cav. Franco Bonacci, la Presidente dei Veterani Sportivi della Sezione di Falerna, sig.ra Caterina Bertolusso e un particolare e sentito ringraziamento ai soci Timonieri Barbara Russo e Gaetano Reale che, assieme ai loro figli, hanno reso il nostro soggiorno nel loro confortevole albergo una piacevole e indimenticabile vacanza.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account