30 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Falerna

I° Campionato Italiano di gran fondo

01-12-2010 12:14 - Falerna
RIUSCITO IL I^ CAMPIONATO ITALIANO U.N.V.S. DI GRAN FONDO INDIVIDUALE E STAFFETTA SVOLTOSI IN CALABRIA
NELL´AMBITO DELLA 7^ EDIZIONE DELLA "CORSA DEI DUE MARI"

Nel corso di una splendida giornata "estiva" - a dispetto del calendario - e in uno scenario incantevole di paesaggi marini e montani, si è svolta, domenica 3 Ottobre 2010, la settima edizione dell´attesa "Corsa dei due mari" (supermaratona podistica di 57 Km, nota anche all´estero) che la società sportiva "Violetta Club" di Lamezia Terme (CZ) - presieduta dall´instancabile Franco Cerra, validamente collaborato dal segretario "tutto fare" Lino Piricò, associato U.N.V.S. - organizza ogni anno con cura meticolosa.
Conoscendo le qualità organizzative della Violetta Club, la sig.ra Caterina Bertolusso, presidente della Sez. U.N.V.S. di Falerna, si è quest´anno affidata a detta società sportiva per la realizzazione del I^ Campionato Italiano di gran fondo individuale e di staffetta indetto dall´Unione Nazionale Veterani dello Sport. Il cui Presidente nazionale, Avv. Gian Paolo Bertoni, ha voluto essere attivamente presente all´importante manifestazione.
La corsa, che, per le varie categorie, ha visto la partecipazione di concorrenti maschili e femminili, si è snodata lungo un percorso di ben 57 Km, con partenza dalla sabbiosa spiaggia di Marina di Curinga (sulla costa tirrenica della bella Calabria) e con arrivo a Marina di Roccelletta di Borgia (sul Mar Ionio), attraverso i territori dei Comuni di Acconia, Maida, Jacurso, Cortale, Girifalco e Borgia Superiore.
La manifestazione sportiva - cresciuta di livello e presentata, alle autorità civili e militari e ad un numeroso pubblico di sportivi e non, con una riuscita conferenza stampa tenutasi nella Sala del Consiglio del Comune di Lamezia Terme - ha avuto in questa edizione la collaborazione e il patrocinio del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e del locale Dipartimento del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile per le attività sportive nonché della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, dei Comuni di Catanzaro, Lamezia Terme e di quelli montani attraversati dalla gara.
La "Corsa dei due mari" (valida per il 3^ Campionato Italiano di staffetta dei Vigili del Fuoco, per il Campionato Italiano individuale e di staffetta AICS e UNVS nonché per il Campionato Regionale individuale di staffetta FIDAL) ha registrato la partecipazione di oltre 150 concorrenti provenienti da tutta Italia, con in testa il settantunenne maratoneta pluripremiato Ezio Paravisani, iscritto alla Sez. UNVS di Palmanova (UD), che, reduce dalla brillante partecipazione alla maratona di Berlino, ha conquistato il podio anche in questa occasione, confermandosi Campione Italiano U.N.V.S. .
A gara ultimata - dopo un lauto pranzo offerto dall´organizzazione a tutti i concorrenti, ai relativi familiari al seguito nonché ai numerosi supporters che, anche in bici, hanno assistito fino al traguardo i podisti, ed ai militari che lungo tutto il percorso di gara, in predisposte postazioni, hanno distribuito generi di conforto - tutti i vincitori di ogni categoria, sia singola che di staffetta, hanno ricevuto in premio un bellissimo bassorilievo e altresì una litografia realizzati dal noto pittore e scultore Maestro Maurizio Carnevali da Lamezia Terme.
Ed ecco le classifiche generali:

CLASSIFICA INDIVIDUALE GENERALE MASCHILE
Pos. Atleta Società Tempo
1 DE STEFANI STEFANO ASI CRISAL SOVERATO 04:57:39
2 NARDA GIOVANNI ASD ESERCITO COMMITER 05:22:20
3 PRAVISANI EZIO 06:03:18


CLASSIFICA INDIVIDUALE GENERALE FEMMINILE
Pos. Atleta Società Tempo
1 NAPOLI LUCIA VIOLETTACLUB 05:37:09


CLASSIFICA GENERALE STAFFETTA MASCHILE
Pos. Atleta Società Tempo
1 BONADDIO - MONTI - LO PICCOLO VIOLETTACLUB 03:24:37
2 BERNINI - BEDIN - MOIO VVF PADOVA NAPOLI LIVORNO 03:32:05
3 ZACCHEO - ZACCHEO - TRIGIANI VVF BARI 1 03:46:10


CLASSIFICA GENERALE STAFFETTA FEMMINILE
Pos. Atleta Società Tempo
1 LAMANNA - GRASSO - ARTUSA ASD MILETOMARATHON 05:41:06


CLASSIFICA GENERALE STAFFETTA MISTA
Pos. Atleta Società Tempo
1 MAKTOUM - LORIA - DE LEO VIOLETTACLUB 03:57:44
2 BELLENO - DAL FARRA - RAIMONDI BELLUNO VENEZIA PISTOIA 04:14:25
3 DE SENZI - DI MARZIO - FAZIO VIOLETTACLUB 04:51:25


CLASSIFICA STAFFETTA COMUNI
Pos. Atleta Società - Comune Tempo
1 GIAMPA´ - FERRAINA - STRANIERI - FERRAINA
RICCIO - MARINARO - CRISTOFARO -
DE STEFANI - POTRINO - MARINO GIRIFALCO 04:18:19
2 TROVATO - MICHIENZI - ZAROLA CURINGA 04:28:03


L´augurio della Presidente della Sez. U.N.V.S. di Falerna, Sig.ra Caterina Bertolusso, è di rivederci sempre più numerosi, in Calabria, sulla linea di partenza nella prossima edizione, con l´auspicio di annoverare tanti Veterani Sportivi tra i partecipanti al II^ Campionato Nazionale di gran fondo individuale e di staffetta.
(Armando Nesi - M. Grazia Bonacci)
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account