25 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Falerna

Antonio Caminiti si aggiudica per il secondo anno il "2° Trofeo Domenico Vaccaro"

09-07-2013 13:33 - Falerna
La presidente dell´UNVS Falerna Caterina Bertolusso, il Vicepresidente Lombardo premiano Caminiti vincitore del Trofeo Vaccaro
di Martino Di Simo (2013)

Desidero iniziare questo articolo con le parole di Luca, figlio di Domenico Vaccaro, Mimmo per tutti. Quando gli ho comunicato che si sarebbe svolto il "2° Trofeo Domenico Vaccaro" a Falerna Lido, mi ha inviato dall´estero, dove si trova per motivi di lavoro le seguenti frasi.:
"E´ con molto orgoglio, gioia e commozione che apprendo che organizzerete quest´anno la seconda edizione del trofeo canoistico dedicato alla memoria di mio padre Domenico.
•orgoglio... perché non si può che essere orgogliosi di avere avuto un padre così...che è rimasto nella memoria e pensieri di sì tante persone.
•gioia... perché se ancora a distanza di 4 anni dalla sua scomparsa avete la voglia e ci mettete l´impegno per organizzare una gara in suo nome...vuol dire che vi ha lasciato un bel ricordo.
•commozione... perché non c´è più, se non nei nostri ricordi, e io non posso fare altro che parlare in suo nome".
Sono talmente belle e commoventi che sarebbe un peccato non portarle a conoscenza dei Veterani che hanno conosciuto il nostro amico Mimmo.

Grazie al lavoro svolto dal Vice Presidente, Aldo Puja, della Sezione Unvs di Falerna "DOMENICO ZACCONE", in collaborazione con il Comitato Regionale Calabria della Federazione Italiana Canoa Kayak e l´ASD Circolo Nautico Lametino, hanno organizzato la gara regionale open di canoa maratona in ricordo del Consigliere Nazionale UNVS, Domenico Vaccaro, scomparso nel Maggio del 2009. La Manifestazione è stata curata dal Delegato Regionale Domenico Postorino, dal Consigliere Nazionale, Antonino Costantino (purtroppo assente per motivi familiari) e da Martino Di Simo, coordinatore delle manifestazioni e degli eventi sportivi organizzati nell´ambito di tutta I´area Sud. L´invito è stato rivolto, non solo ai praticanti UNVS di canoa ma anche a tutti i soci che con la loro presenza desideravano ricordare un dirigente che ha dato molto per la nostra Unione. La Manifestazione è stata una Competizione Agonistica e Turistica, di canoa maratona, aperta agli atleti iscritti alla FICK ed ai turisti amatori.
E´ stato possibile partecipare alla manifestazione turistica con qualsiasi tipo d´imbarcazione. Il percorso è stato dislocato tra le località di Falerna Marina e Nocera Terinese con punto d´incontro, partenza e arrivo presso la spiaggia antistante l´Hotel Torino 2 di Falerna Lido.
Il 16 Giugno 2013, alle ore 11,15, su un mare azzurro e calmo, sotto un sole caldissimo, stemperato dagli ombrelloni messi gentilmente a disposizione dall´Hotel Torino, si è svolta la gara regionale di canoa sulla distanza clou di 20 Km. ed è stato possibile seguirla dalle spiagge di Falerna e Nocera Terinese. Così il mare si è colorato di una moltitudine di canoe, di spruzzi d´acqua e da un movimento rotatorio delle braccia dei canoisti nel cercare di spingere la propria canoa, davanti agli altri atleti. La gara è stata presieduta dall´Allenatore nazionale di Canoa Kajak Sig. Cosimo Mascianà e dal Presidente del Comitato Regionale Sig. Daniele D´Agata. Dai risultati delle gare, stilati dalla Federazione Italiana Canoa e Kajak, si nota che si sono svolte altre gare in base ai partecipanti. In questa edizione oltre alla presenza degli atleti del Circolo Lametino c´è stata la presenza del Circolo Polisportivo di Aci Trezza (Catania), di Living the Sea Canoa Trekking & Fitness di Lauria (Potenza) e Canoa Kayak Club Reggio Calabria. In pratica erano presenti tre regioni: Sicilia, Basilicata e Calabria, stante a significare che, quando vi è passione, le distanze non contano. Al termine della gara, gli atleti, evidentemente ancora non contenti degli spruzzi dell´acqua salata, hanno pensato bene di tuffarsi nella piscina dell´albergo scaricando la tensione della gara con delle belle nuotate. Erano passate da poco le tredici quando erano pronte le classifiche e la Presidente della Sezione di Falerna Sig.ra Caterina Bertolusso e il marito Franco Bonacci, hanno dato vita alle premiazioni. Il Vice Presidente dell´Italia Sud, Giannandrea Lombardo di Cumia, il delegato Regionale Mimmo Postorino e il Presidente della Commissione Nazionale d´Appello, Michele Quintino Miceli, hanno ricordato il Vicepresidente Mimmo Vaccaro che tanto ha dato e creduto nell´UNVS. L´allenatore della nazionale di Canoa Kajak, Cosimo Mascianà e il Presidente del Comitato Regionale Daniele D´Agata hanno ringraziato tutti i partecipanti che hanno dato vita a questa particolare Manifestazione. Tutti quanti hanno fissato appuntamento per il prossimo anno e assicurato, parole di Aldo Puja, una maggiore partecipazione da parte delle Regioni Puglia e Campania. La signora Caterina ha portato il ringraziamento della signora Susy Vaccaro, sentita telefonicamente, del figlio e dei parenti calabresi impossibilitati a partecipare all´evento.
E´ giusto dare lo spazio che si meritano gli atleti a coronamento delle loro fatiche pubblicando i risultati ufficiali comunicati dalla FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Comitato Regionale Calabria
Risultati gare
Gara Orario Numero Equipaggio Società Classifica Tempo
K1 CADETTI A M. m. 200 10:00 1 Finocchiaro Antonio Circolo Polisportivo Acitrezza 1°
2 Coco Lorenzo Circolo Polisportivo Acitrezza 2°
K420 ALLIEVI B M. m. 200 10:05 3 Penato Giovanni Canoa Kayak Club Reggio Calabria 1°
1 Conti Mauro Circolo Polisportivo Acitrezza 2°
6 Cosenza Sergio Living the Sea Canoa Trekking & Fitness 3°
5 Pagano Vincenzo Circolo Polisportivo Acitrezza 4°
4 Ferlito Diego Circolo Polisportivo Acitrezza 5°
2 Sfienti Matteo Circolo Polisportivo Acitrezza N.P.
K420 ALLIEVI A F. m. 200 10:10 1 Cienzo Sveva Circolo Polisportivo Acitrezza 1°
K420 ALLIEVI A M. m. 200 10:15 1 Blanco Giorgio Circolo Polisportivo Acitrezza 1°
2 Tomaselli Germano Circolo Polisportivo Acitrezza 2°
K420 ALLIEVI B F. m. 200 10:20 1 Di Lascio Luciana Living the Sea Canoa Trekking & Fitness 1°
Campionato Regionale Open Maratona + Canoa giovani
Falerna Marina (CZ), 16 Giugno 2013
K1 CADETTI A M. m. 2000 10:40 1 Finocchiaro Antonio Circolo Polisportivo Acitrezza 1°
2 Coco Lorenzo Circolo Polisportivo Acitrezza 2°
K420 ALLIEVI B M. m. 2000 10:45 3 Penato Giovanni Canoa Kayak Club Reggio Calabria 1°
1 Conti Mauro Circolo Polisportivo Acitrezza 2°
5 Pagano Vincenzo Circolo Polisportivo Acitrezza 3°
6 Cosenza Sergio Living the Sea Canoa Trekking & Fitness 4°
4 Ferlito Diego Circolo Polisportivo Acitrezza 5°
2 Sfienti Matteo Circolo Polisportivo Acitrezza N.P.
K420 ALLIEVI B F. m. 2000 10:50 1 Di Lascio Luciana Living the Sea Canoa Trekking & Fitness 1°
CAMPIONATO REGIONALE OPEN MARATONA
K1 RAGAZZI M. m. 10000 11:00 100 Barbaro Giuseppe Canoa Kayak Club Reggio Calabria 1° 45´ 10´´ 33
K1 MASTER D M. m. 10000 11:05 108 Pagano Thomas Circolo Polisportivo Acitrezza 1° 1h 10´ 35´´ 19
101 Milano Antonio Circolo Nautico Lametino N.P. /
K1 JUNIOR M. m. 15000 11:10 103 Attinà Tassone Stefano Canoa Kayak Club Reggio Calabria 1° 59´ 01´´ 17
102 Gatto Pietro Alberto Canoa Kayak Club Reggio Calabria 2° 1h 02´ 15´´ 28
104 Catalano Francesco Canoa Kayak Club Reggio Calabria 3° 1h 02´ 47´´ 16
K1 SENIOR M. m. 20000 11:15 105 Caminiti Antonio Canoa Kayak Club Reggio Calabria 1° 1h 08´ 07´´ 23
106 De Luca Luigi Canoa Kayak Club Reggio Calabria 2° 1h 20´ 13´´ 54
107 Motta Franco Circolo Nautico Lametino N.P. /
K1 SENIOR F. m. 20000 11:20 109 Caminiti Carmen Canoa Kayak Club Reggio Calabria 1° 1h 02´ 15´´ 87
Per il secondo anno consecutivo il vincitore del "Trofeo Domenico Vaccaro", messo in palio dall´Hotel Torino, è stato appannaggio dell´Atleta Antonio Caminiti che aspettiamo il prossimo anno per la riconferma del suo valore atletico.
div>

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account