30 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Falerna

A Falerna Marina riunione interregionale Area Sud e 3° Trofeo Domenico Vaccaro

05-09-2014 10:54 - Falerna
Premiazione dei vincitori
di GS Martino Di Simo (2014)

La Sezione "Domenico Zaccone" di Falerna nei giorni 19 e 20 Luglio è stata impegnata nell´organizzazione di due importanti eventi. La Presidente, Sig.ra Caterina Bertolusso, con la collaborazione di tutta la sua famiglia, ha messo a disposizione dell´Unione, oltre le strutture del proprio Albergo, la loro passione che li lega all´UNVS. Il Presidente Avv. G.P. Bertoni per il giorno 19 luglio u.s. aveva indetto una riunione di tutti i vari dirigenti Nazionali, Regionali e Sezionali dei Veterani area Sud.
La convocazione della suddetta riunione aveva lo scopo di incontrare le forze presenti sul territorio per capire quali sono le problematiche che essi incontrano nell´espletamento del loro impegno statutario e regolamentario. Inoltre, incontrandoli, il Presidente aveva l´opportunità di aggiornarli con quanto era avvenuto e deciso durante l´Assemblea annuale, svoltasi a Stintino nei primi giorni di Maggio, anche in considerazione della quasi totale assenza dei responsabili dell´area Sud.
Purtroppo l´appello del nostro Presidente, non ha avuto il riscontro delle aspettative che questa importante occasione avrebbe dovuto avere, infatti, non è molto facile avere la presenza del Presidente, impegnato costantemente con le sezioni di tutta Italia e non aver afferrato questo importante appuntamento, farà riflettere il prossimo Consiglio Direttivo.
Inoltre, il giorno successivo, si è svolto il "Terzo Trofeo Vaccaro", in ricordo del Vice Presidente dell´Italia Centrale "Domenico Vaccaro" nato e dove ha trascorso la sua giovinezza nelle vicinanze di Falerna.
Mimmo, per tutti i Veterani, aveva dato tantissimo per l´Unione, ricoprendo prima l´incarico di Presidente della Sezione di Livorno, poi chiamato alla Vice Presidenza come Vicario del Presidente. Tra le sue priorità c´erano l´importanza della festa annuale dell´"Atleta dell´Anno", momento culmine della vita di una Sezione. La premiazione dei giovani e dei veterani che si sono distinti nel mondo dello sport, fa conoscere le finalità dell´Unione a molti sportivi e quindi possibili soci.
Il giorno successivo 20 Luglio, grazie alla fattiva collaborazione del socio UNVS della Sezione di Falerna, Aldo Puja, si è svolta, nelle acque del Golfo di Sant´Eufemia, la regata di Catamarani organizzata dal Circolo Nautico Lametino in collaborazione con l´Unione Nazionale Veterani dello Sport Sezione di Falerna Lido il "Terzo Trofeo Domenico Vaccaro" nonché Capo Nocchiere dell´Accademia Navale di Livorno. La partenza del percorso Loung Distance è avvenuta da Gizzeria Lido (località Pesci e Anguille).
Gli equipaggi hanno avuto un po´ di difficoltà alla partenza per il mare mosso forza 3 e per il vento 14- 16 nodi.
La manifestazione è stata seguita da molti addetti ai lavori e vari sportivi. Nel primo gommone si trovavano i giudici di regata, Aldo Pujia, Roberto Cilento e Gianni Ibba, nel secondo gommone, il medico Antonino Costantino e il presidente dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport Gianpaolo Bertoni.
Il risultato finale ha fornito il seguente ordine d´arrivo:
TIMONIERE PRODIERE
Calabria Prospero Milano Antonello Circolo Nautico Lametino
Antico Alfredo Antico Andrea Lega Navale Roccella Jonica
De Luca Danilo Mazzotti Pasquale Circolo Nautico Lametino
Franco Ilario Bonanno Marco Lega Navale Roccella Jonica
Giancotti Giuseppe Rondinelli Angela Circolo Velico Hangloose
Fuori Classifica:
Laser Standa Malara Marco Circolo Velico Santa Venere
Laser 13 Praianò Nicola Circolo Velico Hangloose
Raso Davide Circolo Nautico Lametino
Laser 16 De Maria Giovanni Circolo Velico Santa Venere
Rao Domenico Circolo Velico Santa Venere

Degni di nota sono gli arrivi fuori classifica delle derive su menzionate, considerando le dimensioni delle stesse in relazione alle condizioni di vento e di mare durante la regata.
Partiti n° 11 imbarcazione, di cui n° 3 Catamarani, n° 1 Laser radiale, n° 1 Laser 13 e n° 1 laser 16, fuori classifica.
Alla premiazione degli equipaggi partecipanti al Trofeo, avvenuta presso il Circolo Nautico Lametino, erano presenti la Presidente della Sezione di Falerna, Sig. ra Caterina con il marito Cav. Franco Bonacci, Il Presidente Gianpaolo Bertoni, Il VicePresidente del Sud Italia, Giannandrea Lombardo di Cumia, il Consigliere Nazionale Antonino Costantino, il sottoscritto, tutti in rappresentanza dell´UNVS, mentre l´Onorevole Laopoldo Chieffallo, in rappresentanza dei sindaci delle autorità civili della Provincia di Catanzaro.
Tutti quanti hanno avuto parole di elogio per la perfetta organizzazione curata da Aldo Puja e dei suoi collaboratori del Club Nautico Lametino, ai quali è stata strappata la promessa che anche il prossimo anno sarà ricordato un uomo di valore morale e sportivo, come Mimmo Vaccaro, cresciuto in questa terra di Calabria.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account